martedì 2 agosto 2011

IL LIBERO ARB ITRIO, UN’ILLUSIONE ?

E’ il titolo del mio saggio che l’editore “Altro Mondo” ha pubblicato proprio in questi giorni.
Mi avrebbe fatto piacere, come precedentemente concordato, che l’editore, in quarta di copertina, pubblicasse la mia nota biografica così come io l’avevo redatta ed inviata,
Senza alcuna spiegazione, la nota biografica risulta stampata in quarta di copertina ma ridotta ad appena otto righe e mezza.
Poiché non intendo tenermela nel cassetto, la pubblico, ora, nel mio blog “ il Paiolo bucato” così come l’ho ideata e come ancora oggi mi diverto a rileggere
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
“ Per un autore esordiente pare doveroso presentarsi al pubblico dei lettori con qualche informazione su di sé,
Io ne avrei fatto volentieri a meno, ma l’Editore, per questo adempimento, mi ha chiesto di scrivere almeno trenta righe.
Inizio subito col riferire che la mia data di nascita risale al 22.01.1922.
Si, ho proprio l’età di quasi novant’anni.
Giunto a questo punto, già immagino la ironica espressione -“ Bah, chi sarà mai costui???”- di un ipotetico lettore che, recatosi in libreria, sembra piuttosto indeciso se acquistare un libretto di poco peso, dal titolo un po’ saccente, di un autore che si dice essere esordiente e, per giunta, novantenne.
Superato questo non bene augurante preambolo, chiedo all’ipotetico lettore di avere un po’ di pazienza e di seguirmi.
Sono nato a San Severo, un paese agricolo in provincia di Foggia.
Il 12 luglio 1947 ho conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari.
Successivamente, nel 1951, ottenuta l’abilitazione alla professione forense, mi sono trasferito a Foggia dove ho esercitato l’attività professionale di avvocato civilista fino al 2008, quando sono andato in pensione.
Le vertenze giudiziarie, prevalentemente a contenuto economico, mi hanno offerto poche occasioni di divertimento intellettuale che valga la pena di raccontare.
La condizione di pensionato mi è andata subito un po’ stretta e così ho cominciato a navigare e scrivere in internet.
Il divertimento intellettuale di scrivere e pubblicare liberamente è stato pieno.
Le mie tendenze culturali si rilevano agevolmente dal mio saggio che “Altro Mondo Editore” mi fa l’onore di pubblicare.
Il lettore che vorrà sapere di più su di me potrà soddisfare la sua curiosità leggendo i post che ho pubblicato nel blog “Il paiolo bucato blog” attirandomi antipatie e dissensi, già dati per scontati.
Se mi si offre l’occasione pubblicherò dell’altro.
e-mail: saveriosavio@yahoo.it
Mi piacerebbe leggere un commento

Nessun commento: